LA STORIA DI ALFA ROMEO
  • STORIA DELL'AUTOMOBILE
  • PASSIONE PER LE CORSE
  • CUORE E ANIMA
  • ALTRE INFORMAZIONI

LA LEGGENDA CHE HA ISPIRATO LA STORIA DELL’AUTOMOBILISMO

24 giugno 1910, Milano. Nasce Anonima Lombarda Fabbrica Automobili (A.L.F.A.). La prima auto mai costruita è la 24 HP, disegnata da Giuseppe Merosi. Cinque anni dopo, la società viene ribattezzata in Alfa Romeo, quando Nicola Romeo ne riprende la proprietà. Alfa Romeo diventa sinonimo di passione assoluta per l’automobile. Il suo approccio unico nella creazione di automobili ispira i migliori costruttori del mondo. Il suo logo diventa inconfondibile icona della più pura emozione di guida per milioni di automobilisti entusiasti e lo rimarrà sempre.

PASSIONE PER LE CORSE

OLTRE UN SECOLO DI PASSIONE PER LE CORSE

Dalla sua fondazione, Alfa Romeo ha lanciato le sue creazioni nelle competizioni automobilistiche. Il simbolo del Quadrifoglio ha dominato tutte le leggendarie corse, quali Targa Florio, Mille Miglia e Le Mans. Ha conquistato 5 titoli mondiali: il primo Campionato del mondo GP in assoluto nel 1925 con la P2, i primi due Campionati del mondo di F1 con le leggendarie 158 e 159 Alfetta, il Campionato del mondo costruttori nel 1975 con la 33 TT 12 e nel 1977 Il Campionato mondiale Sport con la 33 SC 12.
Alfa Romeo ha scritto numerose pagine indelebili della storia dello sport dei motori con l’eccezionale P3, la stupefacente 6C 1750, l’indimenticabile 8C, l’irriducibile 155 V6 TI DTM. Ma l’ultimo capitolo di questa leggenda non è ancora stato scritto: il futuro appartiene a chi ha alle spalle una grande storia.

CUORE E ANIMA

IL CUORE E L’ANIMA DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

In oltre un secolo di storia Alfa Romeo non ha semplicemente costruito automobili. Le ha create. Ogni modello è stato pensato per offrire un’esperienza di guida straordinaria, stimolante e incentrata sul guidatore. Ogni Alfa Romeo è più di una mera autovettura, è la personificazione di un’ambiziosa ricerca tecnologica e di un’evoluzione ingegneristica, simbolo dell’eccellenza senza compromessi «Made in Italy». È questa la ragione per cui Alfa Romeo continua ad essere uno dei brand più ambiti tra gli autentici appassionati di automobili: grazie agli iconici modelli quali 1900, Giulietta, Giulia, 1600 Spider Duetto, 75, 164 e 147 e molti altri.

ALTRE INFORMAZIONI

ALTRE INFORMAZIONI