Alfa Romeo 4C COUPE
  • PANORAMICA
  • STILE
  • TECNOLOGIA
  • PRESTAZIONI
  • MATERIALI
  • DINAMISMO
  • EFFICIENZA
  • ACCESSORI
STILE

STILE

Il sogno diventa realtà

Il design di  4C strizza l’occhio alla storia
riprendendo i tratti inconfondibili della 33 Stradale:
bellezza essenziale al servizio della migliore meccanica.

Costruita a Modena, Alfa Romeo 4C
è il punto d’incontro di due eccellenze:
l’ingegneria Alfa Romeo e la produzione Maserati.
Le prestazioni non sono mai state così attraenti. 

ESTERNI

Grazia aerodinamica

L’essenza di Alfa Romeo 4C è molto semplice:
pura prestazione.
Il design è concepito come un vestito modellato sulla sostanza,
mai fine a se stesso.

Ogni caratteristica di 4C,  
come le sue linee sinuose, il design muscoloso e le prese d’aria,  
ha una funzione specifica e contribuisce alla creazione
di un carico aerodinamico che aumenta la stabilità
e la guidabilità anche alla massima velocità.
 

INTERNI

Interni da corsa

Come per gli esterni, ogni elemento all’interno di 4C
ha una funzione precisa ed esprime l’autentico spirito sportivo Alfa Romeo.
Di fondamentale importanza è la scelta di costruire l'intero abitacolo
partendo da una monoscocca in fibra di carbonio.

I sedili hanno una struttura in carbonio rinforzata
e sono imbottiti con materiale ultraleggero.
Il volante è modellato nella parte inferiore
e i comandi sono tutti rivolti verso chi guida.
I pedali e il batticalcagno in alluminio sono gli ultimi dettagli
che rimarcano un vero carattere sportivo.

DETTAGLI

Solo i dettagli più esclusivi

I cerchi in lega di 4C vanno da 17" a 19", montati in misure diverse
su anteriore e posteriore per garantire il miglior equilibrio e dinamismo.
Le pinze dei freni Brembo sono disponibili in 4 colori:
grigio, nero, giallo e, ovviamente, rosso.

Lo spoiler in tinta carrozzeria o in fibra di carbonio (disponibili come optional), i proiettori Bi-LED con cornice in fibra di carbonio, il doppio scarico, la presa d'aria sulla fiancata in fibra di carbonio, i sedili sportivi e la monoscocca in fibra di carbonio contribuiscono a rendere 4C un piccolo, grande capolavoro firmato Alfa Romeo.

  • STILE
  • ESTERNI
  • INTERNI
  • DETTAGLI
TECNOLOGIA

4C - TECNOLOGIA

Sempre pronta a scattare

Nello sviluppo di automobili destinate a sbalordire, la reattività è decisiva. 

Il nuovo cambio a doppia frizione TCT con funzione Launch Control ottimizza la rapidità dei passaggi di marcia e l’accelerazione. Non appena il selettore D.N.A. viene impostato sulla modalità Race, il massimo piacere di guida in pista è garantito. 

TCT

Reazioni immediate

Il cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT garantisce i cambi di marcia più veloci possibili in ogni condizione e dispone dell’innovativa funzione Launch Control per ottimizzare le funzionalità di tutti i sistemi della vettura e sfruttare al massimo l’accelerazione da fermo.

Alfa D.N.A.

Questione di D.N.A.

Alfa Romeo 4C è interamente sviluppata attorno al guidatore e alle sue emozioni. Il selettore di guida Alfa D.N.A. ha 3 modalità (Dynamic, Natural e All Weather) che adattano la risposta della vettura alle condizioni della strada e allo stile di guida del guidatore. In più, su 4C è presente la modalità Race, progettata per esaltare al massimo l’esperienza di guida in pista. Selezionando la modalità Race l’intrusione del controllo elettronico della stabilità e dell’ABS viene ridotta al minimo, mettendo il pieno controllo nelle mani del guidatore. Il quadro strumenti completamente digitale con il display TFT cambia configurazione in base all’impostazione dell’Alfa D.N.A. per dare sempre le informazioni più pertinenti alla modalità di guida prescelta.

  • TECNOLOGIA
  • TCT
  • Alfa D.N.A.
PRESTAZIONI

PRESTAZIONI

Emozioni all'ennesima potenza

Il cuore della 4C è un propulsore da 1750 cc turbo, creato per rappresentare il massimo della tecnologia motoristica a combustione interna.
In più, gli ingegneri Alfa Romeo sono riusciti a rendere questa tecnologia ancora più aggressiva ed efficiente. Questa piccola ma sorprendente soluzione eroga prestazioni sportive senza precedenti, degne di una supercar, e tutto è concepito per regalare le più pure emozioni Alfa Romeo al volante: guidare per credere.

MOTORE

Creata per far accelerare il cuore

Il motore benzina 1750 Turbo a 4 cilindri a iniezione diretta da 240 cavalli, realizzato interamente in alluminio, raggiunge prestazioni straordinarie con una coppia massima di 350 Nm, 80% della quale è disponibile a 1700 rpm. 4C raggiunge una velocità massima di oltre 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi: un risultato straordinario.

SCAVENGING

Più spinta alle emozioni

L’avanzata tecnologia di scavenging di 4C massimizza la coppia a bassi regimi e fornisce energia in base agli input del guidatore. Per implementare questa tecnologia, il motore è anche equipaggiato di un turbocompressore di nuova generazione e un collettore di scarico.

AFTER RUN PUMP

Raffreddamento hi-tech

Come tutte le migliori vetture da competizione, 4C utilizza un sistema di raffreddamento automatico per proteggere il turbocompressore. Normalmente spegnere il motore causerebbe l’arresto immediato della circolazione dell’olio, creando una perdita di capacità di lubrificazione e possibili danni al motore.
Così, grazie alla pompa After Run, l’olio continua a circolare fino al raffreddamento del turbocompressore.

  • PRESTAZIONI
  • MOTORE
  • SCAVENGING
  • AFTER RUN PUMP
MATERIALI

4C - MATERIALI

Lo straordinario peso della leggerezza

La fibra di carbonio è il materiale più evoluto dell’industria automobilistica. L’intero chassis di Alfa Romeo 4C Coupé, di appena 73 kg, è costituito da un corpo unico in fibra di carbonio. Il basamento e il telaio anteriore e posteriore sono realizzati in alluminio e conciliano la massima stabilità con un peso estremamente ridotto. La carrozzeria è realizzata in materiale composito SMC, un materiale leggero e a bassa densità (20% più leggero dell’acciaio), la cui solidità è paragonabile all’acciaio ed è superiore a quella dell’alluminio.

DINAMISMO

4C- DINAMISMO

Perfetto equilibrio, perfette prestazioni

Grazie al motore centrale e allo schema delle sospensioni perfettamente concepito (anteriori a bracci trasversali e posteriori McPherson evolute) la 4C è perfettamente bilanciata e «padrona della strada» a tutte le velocità. L’impianto frenante ad alte prestazioni con dischi forati autoventilanti e pinze Brembo® all’anteriore arresta la 4C da 100 km/h a 0 in appena 36 metri. Per garantire una perfetta aderenza su tutti i tipi di strada e con ogni condizione atmosferica, la Alfa Romeo 4C monta pneumatici di dimensioni diverse (anteriori/posteriori).

EFFICIENZA

4C - EFFICIENZA

Un concentrato di efficienza

Il peso a secco della 4C è di appena 934 kg, uno dei rapporti peso/potenza più bassi in generale: meno di 4 kg/CV. Il ritorno alla trazione posteriore assicura il massimo divertimento al volante e una sensazione racing straordinaria. 

ACCESSORI
TUTTO PER LA TUA 4C
Gli accessori originali Alfa Romeo
Scopri di più
L'officina di cui hai bisogno più vicina a te
Trova un'officina