Kimi Räikkönen’s winter guide
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Il manuale per l’inverno per guidare al meglio

Ghiaccio, neve, pioggia. L’inverno è scivoloso e pieno di insidie, così abbiamo chiesto a Kimi Räikkönen di darci qualche consiglio, perché nessuno conosce il freddo meglio dell’Uomo-Ghiaccio. Trasforma l’inverno in un bellissimo viaggio e goditelo al massimo con il suo manuale.
ON THE ROAD

ON THE ROAD

Mantieni la giusta distanza sulla neve

Quando guidi su strade innevate, oltre a rallentare, dovresti anche aumentare la distanza tra te e il veicolo che ti precede. Di norma dovresti stare 3-4 secondi dietro al veicolo davanti a te, ma in inverno la distanza dovrebbe aumentare fino a 8-10 secondi. Renderà più semplice frenare in caso di necessità.  

Se stai guidando sul ghiaccio o su strade bagnate con cambio manuale dovresti mantenere marce ridotte e, in caso di frenata, servirti del freno motore piuttosto che il freno a pedale. Questo ti garantirà maggiore stabilità evitando lo scivolamento e cambi di traiettoria improvvisi dell’auto.

PARABREZZA

PARABREZZA

Cambia i tergicristalli

I tergicristalli sono sempre esposti a caldo, freddo, sporco e raggi UV anche quando l’auto non viene utilizzata. Dovresti cambiarli ogni 6 mesi, preferibilmente prima che inizi l’inverno. E se la tua macchina rimane all’esterno, ricordati di alzarli in caso di neve così non rimarranno attaccati al parabrezza. 

PNEUMATICI

PNEUMATICI

Controlla il battistrada e monta pneumatici invernali

Controllare il battistrada e montare pneumatici invernali è essenziale oltre che facile. Puoi usare una moneta da 2€ per capire se i battistrada delle tue gomme sono sicuri, basta inserire la moneta in una delle scalanature: se riesci ancora a vedere il bordo argentato più esterno della moneta, il tuo battistrada potrebbe risultare illegale e dovrebbe essere controllato da un esperto.  Per quanto riguarda i pneumatici invernali, dovresti cambiarli non appena le temperature scendono sotto i 7 gradi Celsius.

SOTTO IL COFANO

SOTTO IL COFANO

Inserisci l’antigelo e controlla la batteria

Puoi cambiare il fluido antigelo solo quando il motore è completamente freddo. Una volta trovato il serbatoio del liquido di raffreddamento del motore,  allenta il coperchio e fai un passo indietro mentre la pressione diminuisce. Quindi rimuovi completamente il tappo e, se il livello del liquido di raffreddamento del motore è basso, aggiungi fluido. Puoi usare un fluido già diliuito o una soluzione al 50% di antigelo e acqua distillata. Quando il liquido sale fino alla linea, riponi il tappo e stringilo fino a sentire un click.

 

È importante controllare anche la batteria. Quando le temperature scendono, una batteria scarica non è in grado di fornire abbastanza energia per mettere in moto un motore freddo. Per questo devi ricordarti di effettuare un check annuale sulla batteria e sul sistema di ricarica.