Alfa Romeo Stelvio
  • PANORAMICA
  • STILE
  • TECNOLOGIA
  • COMFORT
  • PIACERE DI GUIDA
  • MOTORE
  • EFFICIENZA
  • Allestimenti

IL PRIMO SUV FIRMATO ALFA ROMEO

L’emozione di un grande debutto

Fin dalla sua fondazione, Alfa Romeo ha creato veicoli in grado di cambiare il modo in cui guidiamo e amiamo le nostre auto: capolavori di design e di ingegneria unici nel loro genere, che continuano ad essere ammirati e imitati. Oggi, dopo oltre 107 anni di storia, il marchio pone una nuova pietra miliare.

I suoi potenti motori in alluminio assicurano l’accelerazione migliore della categoria e vantano la trazione integrale Q4, un equilibrio perfetto dei pesi (50/50), la tecnologia e i sistemi di sicurezza più avanzati al mondo, il rapporto di sterzo migliore della sua classe e un albero di trasmissione in fibra di carbonio: l’obiettivo di Stelvio è quello di soddisfare le aspettative più elevate di ogni appassionato, per un piacere di guida imbattibile. Combina tutto il comfort e la versatilità di un SUV con un indomabile spirito sportivo che solo una vera Alfa Romeo è capace di offrire. 

STILE

ISPIRATO DA UN’ICONA DI STILE: IL DESIGN ALFA ROMEO

Un’emozione inconfondibile

L’iconico design Alfa Romeo ha plasmato un SUV senza precedenti, che si distingue grazie ai tratti unici ed essenziali che hanno fatto la storia del marchio, stabilendo una coerenza stilistica con la Nuova Giulia. Con le sue linee curate e ispirate alla tradizione, l’approccio del design è tanto straordinario quanto deciso. Tutto è scolpito sulla meccanica, come un vestito su misura su un corpo da atleta. Ogni dettaglio è concepito per migliorare l'aerodinamica e sottolineare le prestazioni di Stelvio, senza ricorrere alla drammaticità. Noi di Alfa Romeo la chiamiamo “Bellezza Necessaria”. 

ESTERNI

Molto di più di un SUV tradizionale

Oltre i limiti della propria categoria, Stelvio mantiene una forte identità Alfa Romeo e la purezza della propria leggendaria tradizione italiana. Basta solo uno sguardo per riconoscere l’inconfondibile trilobo anteriore, le spiccate linee scavate e il muscoloso paraurti posteriore; tutto questo viene bilanciato da un senso di perfezione delle proporzioni e da superfici armoniose.

INTERNI

Tutta l'attenzione è rivolta al guidatore

Gli interni di Stelvio rappresentano una trasformazione rivoluzionaria nel mondo dei SUV la sua posizione di guida, alta ma sportiva, non ha precedenti nella categoria ed è concepita per dominare la strada. Gli interni sono puliti e minimalisti: ogni dettaglio è finalizzato a intensificare l’esperienza al volante, che non presenta dettagli superflui o eccessivamente elaborati. Con Stelvio, Alfa Romeo cambia i paradigmi della categoria dei SUV, combinando spazio, comfort ergonomico e stile senza pari.

UNICITÀ

L’emozione alberga nei dettagli unici 

Alfa Romeo ha selezionato solo gli elementi più pregiati per realizzare gli interni di Stelvio, combinando elementi ad alta tecnologia e componenti di qualità superiore. Il design essenziale della plancia è elegantemente decorato con materiali autentici, quali modanature in vero legno o vero alluminio. Il volante sportivo in pelle è corredato di pulsante di avviamento integrato. I sedili sono rivestiti in tessuti tecnici innovativi e in Pelle «Pieno Fiore» a cannelloni.

  • STILE
  • ESTERNI
  • INTERNI
  • UNICITÀ
TECNOLOGIA

TECNOLOGIA RAFFINATA

L’innovazione raggiunge nuove vette

Tecnologie di sicurezza all’avanguardia e soluzioni senza precedenti per la categoria. Alfa Romeo ha perseguito gli obiettivi più ambiziosi, introducendo innovazioni straordinarie pur rimanendo al tempo stesso fedele alla propria originalissima filosofia di creazione di automobili. Stelvio è dotato di una gamma completa di soluzioni tecniche all’avanguardia: esse comprendono il sistema frenante integrato (Integrated Brake System - IBS), che rappresenta una novità a livello mondiale, e la frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking - AEB) con funzione di riconoscimento pedoni e albero di trasmissione completamente in fibra di carbonio. Stelvio intende riscrivere la storia della categoria dei SUV con una svolta emozionale tutta nuova.

SICUREZZA

Sistemi di sicurezza di prima categoria

La dotazione di serie di tutte le versioni di Stelvio comprende l’avviso di collisione frontale (Forward Collision Warning - FCW), la frenata autonoma di emergenza (Autonomous Emergency Braking - AEB) con funzione di riconoscimento pedoni e l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia (Lane Departure Warning - LDW). Su richiesta, il primo SUV di Alfa Romeo può essere equipaggiato anche con il Cruise Control adattivo (Adaptive Cruise Control - ACC) e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Monitoring - BSM) con riconoscimento di attraversamento posteriore per migliorare ulteriormente la sicurezza attiva. 

IBS

Una novità esclusiva

Il sistema frenante integrato è una soluzione brake-by-wire esclusiva di Alfa Romeo, una novità mondiale progettata per garantire una risposta immediata e precisa in qualunque condizione. Il sistema garantisce la distanza di frenata migliore della categoria ed evita le vibrazioni causate dall’ABS in caso di frenata di emergenza, mentre il suo design esclusivo determina una consistente riduzione del peso. Grazie all’efficacia e alla prontezza dell’impianto frenante, Stelvio è in grado di frenare da 100 km/h a zero in appena 39 metri. 

INFOTAINMENT

Interfaccia uomo/macchina avanzata

Stelvio è equipaggiato con un innovativo sistema di infotainment, dotato di un ampio display a colori fino a 8,8” con navigatore 3D, controllato da una manopola intuitiva posizionata sul tunnel centrale. Il sistema è dotato di un riconoscimento vocale avanzato ed è totalmente compatibile con qualunque dispositivo iOS o Android. Stelvio può inoltre essere equipaggiato con l’innovativo sistema Sound Theatre by Harman Kardon, che migliora ulteriormente il piacere di guida grazie alla potenza di un massimo di 14 altoparlanti, subwoofer compreso.

  • TECNOLOGIA
  • SICUREZZA
  • IBS
  • INFOTAINMENT
COMFORT

L’ESPERIENZA A BORDO SI ARRICCHISCE

Più spazio per i tuoi sensi

Durante la progettazione di Stelvio, Alfa Romeo ha reinventato la posizione di guida: rialzata per dominare la strada, come sugli altri SUV, ma al tempo stesso concepita per trasmettere una sensazione di sportività al volante. A bordo di Stelvio, tutti i passeggeri possono godersi il piacere di guida firmato Alfa Romeo. L’architettura degli interni è semplice ma funzionale: il divano posteriore è concepito per ospitare tre passeggeri nel massimo comfort, con un accesso agevole ai sedili e uno spazio più ampio per ginocchia e gambe. Il vano di carico è dotato di portello elettrico e vanta una capacità di ben 525 litri, con tutta la versatilità data dalla possibilità di abbattere i sedili posteriori per caricare altri bagagli.

PIACERE DI GUIDA

LA GUIDABILITÀ TIPICA DI ALFA ROMEO, FINALMENTE IN UN SUV

Emozioni senza pari al volante

Stelvio è pronto ad affrontare qualunque strada su cui lo spirito e l’istinto del guidatore lo condurranno. La guida è sempre stabile e sportiva: merito delle esclusive soluzioni dinamiche e della struttura leggera. Il rapporto di sterzo dello Stelvio è il più diretto e il migliore della categoria, grazie allo schema delle sospensioni brevettato Alfa™Link e alla distribuzione ottimale dei pesi (50/50). Le portiere laterali e i cofani sono realizzati in alluminio così come il motore, progettato appositamente per ridurre il peso. La rivoluzionaria trazione integrale Q4 rappresenta la ciliegina sulla torta di innovazioni senza precedenti introdotte dal Alfa Romeo nella categoria dei SUV.  

TRAZIONE INTEGRALE Q4

Creata per dominare qualunque strada

Il primo SUV Alfa Romeo è dotato dell’esclusiva trazione integrale Q4, attivabile secondo necessità e progettata per consentire una gestione in tempo reale delle prestazioni. Il sistema Q4 monitora e rileva costantemente le condizioni stradali e lo stile di guida adottato, al fine di distribuire la coppia in maniera ottimale tra gli assi. Grazie a questa esclusiva tecnologia, il sistema garantisce le prestazioni e la sicurezza di una trazione integrale tradizionale combinandole con il piacere di guida senza pari della trazione posteriore firmata Alfa Romeo. 

EQUILIBRIO

Eccellenza dinamica

Stelvio è stato progettato per garantire le prestazioni migliori in termini di guidabilità e comfort. Questi risultati straordinari sono stati raggiunti grazie alla perfetta distribuzione dei pesi, 50% sull’asse anteriore e 50% su quello posteriore, allo schema di sospensioni brevettato Alfa™Link nonché al rapporto di sterzo migliore della categoria. La sospensione anteriore a doppio quadrilatero mantiene attivamente le ruote anteriori perpendicolari al terreno, riducendo il sottosterzo e migliorando al tempo stesso l’aderenza laterale e la precisione dello sterzo.

La sospensione posteriore fornisce un’aderenza laterale elevata senza compromettere il comfort. Inoltre, l’ampio uso di alluminio e di materiali compositi è stato fondamentale per ridurre il peso complessivo.

Alfa™ DNA

Un punto di svolta nel piacere di guida

Con una semplice rotazione dell’Alfa™DNA, il guidatore può scegliere fra tre modalità di guida diverse. Il sistema modifica la guidabilità e la risposta dinamica, agendo su parametri del motore, sensibilità del sistema frenante, rapporto di cambiata, controllo su ESC e ASR. Il risultato? Un SUV senza precedenti che offre tre stili di guida unici.

  • PIACERE DI GUIDA
  • TRAZIONE INTEGRALE Q4
  • EQUILIBRIO
  • Alfa™ DNA
MOTORE

UN CAPOLAVORO DI INNOVAZIONE TUTTO ITALIANO

Una passione ardente

Per il suo debutto, Stelvio è disponibile in due potenti motorizzazioni, entrambe dotate di un monoblocco realizzato completamente in alluminio per essere più leggero, prestante ed ecologico.

Il motore 2.0 Turbo Benzina è disponibile nella versione da 280 CV, mentre il 2.2 Turbo Diesel è disponibile nella versione da 210 CV. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale Q4 e a un cambio automatico a 8 marce, la tecnologia più avanzata ed efficiente in termini di fluidità, comfort e prestazioni.

EFFICIENZA

MATERIALI LEGGERI E TECNOLOGIA AVANZATA

L’inflessibile ricerca dell’eccellenza

Stelvio vanta un rapporto peso-potenza straordinario grazie all’ampio utilizzo di materiali ultraleggeri: fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e alluminio per cofano, portiere, paraurti, portellone, motore e sospensioni. Il cambio automatico a 8 marce e la modalità di guida Advanced Efficiency riducono ulteriormente consumi ed emissioni senza però compromettere guidabilità e prestazioni.

Allestimenti

Allestimenti

Scegli il tuo Stelvio.

Scopri l'eccellenza del primo SUV di Alfa Romeo in due splendide versioni: Stelvio Super e la più esclusiva First Edition. Confortevoli, sicure e dotate di un ricco equipaggiamento tecnologico, queste due versioni sono state create per offrirti il piacere di guida senza compromessi. 

STELVIO SUPER

  • Cerchi in lega da 18’’ lusso
  • Batticalcagno in alluminio
  • Sedili in pelle Techno /tessuto
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
  • Lavafari
  • Fari fendinebbia LED (solo su Diesel)
  • Sistema audio Hi-FI con 8 altoparlanti
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7’’
  • Volante in pelle con comandi multifunzione e tasto di avviamento integrato
  • Alfa DNA Drive Mode System
  • Accensione automatica fari anteriori
  • Sensore pioggia per tergicristallo
  • Cruise control
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Portellone elettrico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Forward Collision Warning (FCW)
  • Autonomous Emergency Brake (AEB)
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Integrated Brake System (IBS)
scopri di più

FIRST EDITION

  • Cerchi in lega da 20’’
  • Fari anteriori Bi-Xenon 35W con Adaptive Frontlight System (AFS)
  • Luci di cortesia su maniglie esterne
  • Cornice cristalli esterna cromata
  • Cristalli posteriori oscurati
  • Pinze freno colorate
  • Sedili in pelle «Pieno Fiore» nera
  • Sedili riscaldati con regolazione elettrica a 8-vie
  • Volante Lusso in pelle riscaldato
  • Inserti in vero legno su plancia, pannelli porta e tunnel centrale
  • Palette cambio al volante
  • Pack Sound Theatre
  • Specchio retrovisore interno elettrocromico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Batticalcagno in alluminio
  • Autonomous Emergency Brake (AEB)
  • Forward Collision Warning (FCW)
  • Lane Departure Warning (LDW)
  • Integrated Brake System (IBS)
  • Accensione automatica degli abbaglianti
  • Quadro strumenti con display TFT a colori da 7’’
  • Portellone elettrico
  • Keyless entry (porte anteriori)
  • Alfa Connect Nav 8.8’’ (Radio, Navigatore 3D, Mp3, Aux-in, Bluetooth)
  • Sintonizzatore Radio DAB
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Telecamera posteriore con griglie dinamiche di ausilio al parcheggio

 

scopri di più
  • Allestimenti
  • STELVIO SUPER
  • FIRST EDITION